5 mosse per dormire bene e svegliarsi riposati
I disturbi del sonno sono sempre più diffusi. Ci sono molti fattori che concorrono. E sono anche uno degli effetti collaterali delle dipendenze.
E' possibile migliorare la qualità del sonno seguendo questi semplici 5 accorgimenti. In particolare per chi ha difficoltà ad addormentarsi o si sveglia spesso durante la notte.
1. La Cena
E' bene fare un pasto leggero, almeno 3 ore prima di andare a dormire, in modo che lo stomaco e il plesso solare non siano impegnati in attività digestive, o con fumo e alcol. E questo già lo sapevate. Ma funziona solo quando si fa.
2. Emozioni e Pensieri
Evitare per quanto possibile di ingaggiarsi in conflitti, e tutto ciò che alimenta emozioni negative e preoccupazioni. Tendete a concludere la serata con attività che stimolano emozioni e pensieri positivi. Se avete un problema non temete, il giorno dopo lo potrete ritrovare. E se dormirete bene potreste anche svegliarvi con la soluzione.
3. Temperatura e Ossigenazione
Curatevi del fatto che la camera non sia troppo calda e possibilmente che sia ben ossigenata. Aprite anche in inverno prima di andare a dormire, o mantenete una finestra della casa leggermente aperta per far circolare l'aria.
4. Feng - Shui della Camera
Orientamento - Anche se non sempre sarà possibile cambiare la posizione del letto, è bene sapere che i punti cardinali hanno caratteristiche diverse, e che per riposare bene la sommità della testa dovrebbe essere rivolta a Est, da dove arriva l'energia spirituale, di pace e calma.
Colori delle pareti - Chiari, o bianchi. Il colore che apre il cuore, per infondere un senso di pace è il rosa, e potrebbe esserne inserita una punta nella composizione del colore. Mentre persone con un temperamento "sanguigno" o aggressivo, potrebbero stare meglio con tonalità chiare di azzurro, che tende a bilanciare l'eccesso di rosso della personalità.
Arredamento - Nel rispetto dei gusti personali, in caso di disturbi del sonno NO a specchi; armadi e mobili pesanti; travi basse; librerie, pensili, quadri e lampadari pesanti sul letto; disordine; molti soprammobili o collezioni "raccattapolvere"; televisore. SI a spazio, ordine; pulizia; ordine nei cassetti; atmosfera accogliente. La regola è. LESS is MORE
Nella fila superiore i NO, in quella inferiore i SI. Dove ti sentiresti meglio?
5. Respirazione Sincronizzata
Questa tecnica respiratoria fa la grande differenza per migliorare la qualità del sonno. Avendo a disposizione un video di Master Del Pe, potete impararla facilmente seguendo i primi minuti di questa meditazione. Ottimo se ogni tanto la fate per intero. Seduti, rivolti a Est, e collo permettendo, si inspira dal naso portando il mento in alto, si espira dalla bocca portando il mento in basso, per 10 volte. Poi si porta l'attenzione a 3 punti di luce, sommità della testa, centro delle sopracciglia, e centro del petto. Dando la precedenza al punto sulla sommità della testa e al centro del petto. Respirando lentamente ... per un minuto circa. Si ripete il tutto 4 - 5 volte, e buonanotte.
Video Meditazione JustBE Free™, con Master Del Pe. la respirazione sincronizzata è la prima.